logo

Rassegna Cinema e Psicologia

Perché una rassegna cinema e psicologia

Il cinema spesso affronta tematiche di carattere psicologico riuscendo a raccontare gli abissi più profondi della psiche attraverso la forza delle immagini. Attraverso il cinema, spesso conosciamo galassie emotive distanti da noi, ma, a volte, estremamente vicine: i personaggi, mostrando aspetti del loro Sé, consentono allo spettatore di proiettare quelle parti più in ombra della propria personalità che, attraverso la rappresentazione, trovano una modalità per esistere; ancora, l‘identificazione con i personaggi, permette di sentirsi compresi e meno soli o, al contrario,  l’avversione e il rifiuto per alcuni personaggi creano quella scissione tra il bene e il male di cui spesso abbiamo bisogno per stare dalla parte giusta, nel mondo dei sani, temporaneamente rassicurati.

In tutti i casi, le immagini possiedono una forza dirompente  nella loro capacità di evocare emozioni profonde, difese psichiche e riflessioni interiori.

L’idea di promuovere una rassegna cinematografica ha come obiettivo quello di usufruire dell’attivazione emotiva così potente prodotta dalle immagini per canalizzarla verso un percorso più maturo e consapevole, che permetta di comprendere non solo il cinema, ma anche qualche aspetto di sé.

Come sono strutturati gli incontri:

La rassegna prevede la proiezione di 5 film tutti aventi tematiche psicologiche rilevanti. Alla fine della proiezione gli inviatati parteciperanno a una riflessione  sul film appena visto con l’intento di approfondire le dinamiche psicologiche rappresentate. La discussione durerà all’incirca un ora e avrà un numero di partecipanti di max 12 persone. Visto il numero di partecipanti, sarà obbligatoria  un adesione alla proiezione del film  tramite l’invio di una email a info@psicologidiroma.com

La rassegna cinema è psicologia è gratuita. Il film sarà proiettato  se si raggiunge un numero minimo di 6 persone. i film saranno proiettati tutti nei giorni di domenica a partire dalle ore 16,00

Elenco dei film:

19/11/17 Dogville  ( quando il bisogno di farci accettare diventa la nostra vera prigione )

10/12/17 Le ali della libertà (La capacità di essere liberi nonostante tutte le avversità)

21/01/18 Al di la dei sogni ( I condizionamenti dei nostri genitori che imprigionano il nostro vero essere)

18/2/18 Carnage  ( Vivere in un mare di solitudine anche se non si è soli)

18/3/18 La solitudine dei numeri primi ( La difficoltà di ricominciare a vivere)

 

  • Share

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *