logo

Chi Siamo

Dottore Maurizio Capezzuto                                     

Psicologo/Psicoterapeuta.
Iscritto all’albo degli psicologi del Lazio. n°. 11569

Mi laureo in Psicologia nel 2001 presso l’Università “La Sapienza” di Roma, con uno studio atto ad approfondire il rapporto tra fede e psicologia.

Dal 2012 ad oggi sono docente e supervisore clinico presso la Scuola di Specializzazione Armonia counseling di Roma. Dal 2004 al 2009 collaboro con l’Asl Rmb di Piazza dei Mirti di Roma, approfondendo la complessità dei rapporti familiari, focalizzandomi principalmente sulle strategie d’intervento alla risoluzione e  comprensione dei conflitti sia familiari sia del minore.

Nel 2008 mi specializzo presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva S.P.C di Roma. Specializzandomi nel trattamento dei disturbi d’ansia, depressivi e nel trattamento dei disturbi di personalità
Dal 2006 ad oggi tengo corsi di psicologia presso diversi centri nella città di Roma.
Dal 2005 svolgo attività privata di psicoterapeuta presso lo studio in via Marco Fulvio nobiliore in Roma.

 

Dal  2005 sono socio fondatore del Centro Eranos, centro per il sostegno psicologico dei malati oncologici

Dal 2004 ad oggi collaboro con diversi siti nella Rubrica” l’ Esperto Risponde”.

Nel 2004 lavoro con gli adolescenti che hanno situazioni familiari problematiche presso la Casa Famiglia Beltania di Ronciglione.
Dal 2002 al 2004 collaboro come assistente presso la Cattedra di Psicologia della Personalità del prof. Aldo Carotenuto “La Sapienza di Roma” approfondendo la complessità delle dinamiche psicologiche e la costruzione dell’identità
Nel 2002 collaboro con la cooperativa Cecilia di Roma per l’assistenza a persone con disagi psicologici

Dottoressa Giulia De Meo Di Meo

Dott.ssa Giulia De Meo Di Meo

Psicologa/Psicoterapeuta.
Iscritta all’albo degli psicologi del Lazio. n°. 11584

Mi sono laureata in Psicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi sulle relazioni familiari e di coppia che ha analizzato il significato del conflitto e del sintomo come forme di comunicazione all’interno di sistemi familiari disfunzionali.
¢Mi sono specializzata in psicoterapia cognitiva presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Roma, con l’attenta supervisione del prof. Antonio Semerari; durante il percorso di specializzazione ho avuto la possibilità di approfondire il disagio psicologico guardandolo da una prospettiva maggiormente focalizzata sul presente, sulle risorse del paziente, sugli schemi mentali all’origine della sofferenza, senza mai dimenticare che ognuno ha una storia da decifrare.
Ho maturato la mia esperienza clinica nel Centro di Salute Mentale di via Sabrata di Roma, dove mi sono interfacciata con le caratteristiche dei diversi disturbi psicologici, dal bisogno di controllo della realtà tipico delle nevrosi a quello scollamento con il reale che caratterizza le psicosi, dalla variabilità dei disturbi dell’umore alla rigidità dei disturbi di personalità.
La mia esperienza si è arricchita all’interno del Dipartimento Materno Infantile di Piazza dei Mirti a Roma, grazie al lavoro sulle famiglie, sui nodi problematici dei rapporti parentali , sui disagi individuali generanti da tali problematiche.
Ho contribuito alla costituzione del “Centro Eranos” , un’associazione nata con l’intento di fornire sostegno psicologico ai malati oncologici e alle loro famiglie;
Da diversi anni rivolgo il mio interesse e la mia passione alla prevenzione e alla cura del disagio psicologico, anche attraverso attività di divulgazione e di sensibilizzazione.

  • Share

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *